Fanfara 11° Reggimento Bersaglieri

La Fanfara dei Bersaglieri è un complesso musicale formato esclusivamente da ottoni che, per potenza di timbro, brio e maneggevolezza sono adatti ad essere suonati al passo di corsa.

Le origini della Fanfara del 11° Reggimento Bersaglieri risalgono al 1883, anno in cui venne costituito il suddetto Reggimento, di cui seguì sempre le sorti.

Venne riorganizzata nell’aprile del 1992 quale Fanfara della Brigata Corazzata “ARIETE” per poi essere riconfigurata come Fanfara dell’11° Reggimento Bersaglieri con sede ad Orcenico Superiore di Zoppola in Friuli Venezia Giulia. Attualmente è composta esclusivamente da militari professionisti con incarico di musicante, alcuni dei quali provenienti da Conservatori di tutta Italia o da bande cittadine.

La Fanfara dell’11° Reggimento Bersaglieri annovera nel proprio repertorio marce militari, canti tipici della tradizione Bersaglieresca e numerosi brani di altri generi musicali, molti dei quali rielaborati per questa particolare formazione anche da alcuni componenti il complesso musicale,  riscuotendo unanimi consensi di approvazione nelle varie manifestazioni nelle quali si è esibita.

In Italia ha partecipato al festival di bande militari di Verona, Trieste, Cervignano e al 17° Military Tatto di Modena. All’estero è stata presente al 1° Festival Nazionale di musiche militari a Versailles (Francia), Festa della Repubblica Italiana a Mosca (Russia), Festival Internazionale di Albertville e Molouse (Francia), Columbus Day a New York, Virginia International Tattoo (USA) oltre a varie esercitazione europee e missioni estere, tra cui la Leonte 6 in Libano.

E’ diretta dal Sergente Luigi VICEDOMINI.

© 2017 by Morino Studio

Morino Studio, Via T. Tasso 12 - 20123 Milano

fanfare@morinostudio.com |T  +39 02 48110297 | F +39 02 4802 0613