Nick The Nightfly

Nick the Nightfly è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982.

Nick the Nightfly è conosciuto per il programma radiofonico di nuove musiche e tendenze che ha introdotto in Italia vent’anni fa e che conduce tutt’ora, “Monte Carlo Nights”, ma è anche un affermato cantante, suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come quello scritto per Andrea Bocelli, “Semplicemente”, con il testo di Maurizio Costanzo. Alla radio ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come: Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Andreas Vollenweider, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Gino Vanelli, David Sylvian, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya,Donald Fagen, Wayne Shorter, Pino Daniele, F.Battiato, Micheal McDonald, Ivano Fossati, Mark Knopfler, Annie Lennox e tanti altri .

Dal 1987 Nick The Nightfly è specializzato in musica di qualità, il suo programma ha portato in Italia la musica new age, la fusion, la world music, la musica brasiliana, il jazz, l´acid jazz e negli ultimi anni anche i suoni del nujazz, il lounge e la chill out, le musiche di frontiera, con un occhio sempre attento ai protagonisti di ieri e di oggi.

Nick suona e canta spesso in diretta con i suoi ospiti, come nel caso grande Pat Metheny, regalando agli ascoltatori di “Monte Carlo Nights” le emozioni della musica dal vivo . Si è esibito insieme a Micheal Bublè, Giovanni Allevi, Giorgia, Carmen Consoli, David Knopfler, Dulce Pontes, Solis String Quartet, Tommy Emanuele, Ron, Incognito, Trilok Gurtu, Cousteau, Ludovico Einaudi, Sarah Jane Morris e Yellow Jackets.

Nick si è esibito in concerto in tutt’ Italia con la sua The Nightfly Orchestra e la Monte Carlo Nights Orchestra e in tante occasioni con degli ospiti speciali come l’ amica Sarah Jane Morris e Dominic Miller (chitarrista di Sting).Con l’orchestra  sinfonica del teatro  del Massimo di Palermo, con la sinfonica del Teatro Poletiama e con la Sinfonica  della provincia di Bari al Teatro Pettruzelli . Con il suo 5tet ha patecipato ai piu’ importane Festivals in Italia da Umbria Jazz a Bolzano Jazz Festival  al Blue Note Milano .

 

Dal 2003 Nick è il direttore artistico del Blue Note Milano, tempio milanese del jazz, diventato negli ultimi anni un punto di riferimento della musica di qualità e dove si sono esibiti alcuni tra i musicisti più famosi del mondo come Chick Corea, McCoy Tyner, gli Incognito e grandi artisti italiani come , Ornella Vanoni e Fabio  Concatto e Nina Zilli e  MaliKa Ayane.

Nick è anche il direttore artistico del “Sunset Festival” Un Festival Internazionale che si svolge  giugno ,luglio e agosto presso al Promenade Du Port” Porto Cervo .     

© 2017 by Morino Studio

Morino Studio, Via T. Tasso 12 - 20123 Milano

fanfare@morinostudio.com |T  +39 02 48110297 | F +39 02 4802 0613